F.A.Q.

(Frequently asked questions):

 

Come faccio ad accedere?

Per connetterti all’ hotspot Wi-Fi è sufficiente selezionare la rete con nome (SSID) “ArchivioWiFi” fra quelle rilevate dallo smartphone o dal PC.

Al primo tentativo di accesso al Web, il sistema provvederà a indirizzarti sul portale di accesso.

Se sei un nuovo utente, sul portale di accesso potrai avviare la procedura di registrazione e creare il tuo account.

Se sei già registrato, potrai accedere subito a Internet dopo aver inserito le credenziali dell'account che hai già creato.

Come posso registrarmi?

Dopo aver effettuato la connessione all'hotspot Wi-Fi, il sistema indirizzerà automaticamente tutte le tue connessioni Web sul portale di accesso. Sul portale di accesso clicca sul bottone "Registrami" per avviare la procedura di registrazione e di creazione dell'account.

Al successivo passaggio indica:

  1. Un indirizzo di email valido
  2. Una password qualsiasi a tua scelta

Se sei in possesso di un telefono cellulare con numero italiano, scegli l'opzione "Ho un numero di cellulare italiano" altrimenti scegli l'opzione "Ho un codice di abilitazione".

Dopo aver confermato la lettura dei termini di servizio, clicca sul bottone "Avanti >" per accedere alla fase di conferma di ricezione del codice di abilitazione.

Se hai indicato di avere un numero di cellulare italiano, inserisci un numero di cellulare valido al qualche verrà inviato un SMS gratuito contenente un codice di abilitazione.

Una volta ricevuto il codice, inseriscilo sul portale di accesso quando richiesto: in questo modo potrai completare la procedura di registrazione e iniziare a navigare liberamente sul Web.

Che cos'è il codice di attivazione?

Il codice di attivazione è uno speciale codice alfanumerico necessario a identificare univocamente gli utenti durante la procedura di registrazione.

L'identificazione univoca degli utenti è richiesta dal Codice delle Comunicazioni Europeo "2002/21/EC" ed è necessaria per tutti gli utenti che accedano a un rete di telecomunicazioni pubblica.

Il codice di attivazione può essere ottenuto dagli utenti esclusivamente attraverso la procedura di attivazione SMS (utenti italiani) oppure rivolgendosi al gestore dell'hotspot (utenti stranieri o senza numero di cellulare italiano). Il gestore dell'hotspot fornirà un codice di attivazione solo dopo aver verificato le credenziali dell'utente annotando gli estremi di un documento di identità valido e richiedendo all'utente una firma di conferma.

Perché per registrarmi devo inserire il mio indirizzo email e la mia password?

Per registrati devi indicare un indirizzo di email valido, che verrà utilizzato anche per le nostre successive comunicazioni con te.

La password, invece, può essere qualsiasi, a tua scelta.

Abbiamo deciso di richiedere l'indirizzo email al posto dello username perché l'indirizzo email è più facile da ricordare e perché semplifica molto la gestione di eventuali username doppi.

In ogni caso, la password da te indicata viene cifrata prima di essere inviata e salvata su nostri sistemi: grazie a questo espediente tecnico, né noi né nessun altro è in grado risalire alla tua password originale a partire da quella inviata o memorizzata ai nostri sistemi.

Ci sono restrizioni sulla connessione o sui servizi Internet che posso utilizzare?

In linea di massima, no. La navigazione è libera: puoi navigare sul web, leggere e spedire la posta, chiamare i tuoi amici con Skype e perfino scaricare contenuti dalle reti P2P.

Tieni in mente, però, che connettività e banda verso Internet potrebbero essere in parte o in tutto limitati.